In CAMMINO per la PARITÀ
Il nostro tassello nel mosaico

Di Dani Noris



Il 1999 si apre per Caritas Ticino con una nuova sfida, il progetto Sigrid Undset, per una reale parità nella vita professional.

Il progetto prende il nome da una donna straordinaria, premio Nobel per la letteratura nel 1928, norvegese attivissima nella resistenza contro il nazismo, attenta alla realtà femminile che attraverso i suoi libri e il suo impegno pubblico si battè per il riconoscimento della dignità della donna.

Il progetto Sigrid Undset è costituito da due iniziative: un consultorio e una campagna informativa con una produzione di sei trasmissioni televisive e di altri strumenti di informazione.

Il consultorio che affronterà la problematica del lavoro mettendo a disposizione gli strumenti specifici e fornirà alle donne un sostegno nelle varie fasi di promozione. Infatti la possibilità di una realizzazione professionale diventa possibile solo se si affronta il quadro più articolato e complesso che comprende oltre alla situazione lavorativa anche quella personale e famigliare. Il consultorio interverrà affrontando questi tre livelli interconnessi per cercare di porre la possibilità di una realizzazione professionale in termini realistici.

L'esigenza di questo nuovo strumento è nata in Caritas dalla storia del suo servizio più tradizionale, il servizio sociale. A questo servizio si sono rivolte in questi anni sempre più donne che presentavano problemi legati a una discriminazione evidente a livello professionale: orari di lavoro incompatibili con gli impegni famigliari, salari più bassi di quelli maschili, precarietà dell'impiego, difficoltà ad accedere a una migliore formazione professionale.

Il nostro servizio sociale ha sempre cercato di rispondere a questi problemi dovendo però accettare il limite di un servizio che deve distribuire le sue forze su un campo molto più vasto senza potersi specializzare. Ed è proprio la necessità di una consulenza specialistica che ci ha convinti a creare questo consultorio. I mezzi di Caritas Ticino rimangono comunque limitati e il nuovo consultorio non promette miracoli. Stiamo iniziando un cammino e cercheremo di trovare la formula specifica e adeguata per questo strumento, che vuole in tutti i modi essere complementare ai servizi e alle strutture che già esistono, senza sostituirsi a nessuno ma cercando di rispondere, come già avviene con il servizio sociale, solo a quei bisogni che non possono trovare altrove un sostegno adeguato.

Come per il servizio sociale il Consultorio Sigrid Undset ha il suo ufficio principale nella sede centrale di Caritas Ticino a Pregassona ma riceve anche nelle sedi di Bellinzona e Locarno. Basta prendere un appuntamento telefonando, mandando un fax o un e-mail.

La campagna informativa consisterà principalmente nella produzione di sei trasmissioni televisive, che andranno in onda nello spazio di Caritas Insieme su Teleticino. Con queste produzioni televisive che saranno distribuite su cassette VHS per scuole, gruppi e per l'animazione, si toccheranno le problematiche legate alla parità nella vita professionale, attraverso testimonianze, informazioni su quanto esiste in Ticino come aiuto e supporto e proposte positive di chi ce l'ha fatta.

Questa produzione televisiva è resa possibile grazie all'esperienza di Caritas Insieme che da quattro anni, settimanalmente realizza un'emissione di informazione sociale e religiosa in modo autonomo con un suo studio televisivo.
Grazie a questo e al finanziamento da parte dell'Ufficio Federale per l'Uguaglianza potremo mettere a disposizione dei nostri 16'000 telespettatori settimanali, e a tutti coloro che utilizzeranno le cassette VHS, uno strumento di riflessione che ci auguriamo possa essere un pezzo importante nel puzzle del lungo cammino per una vera parità nel mondo del lavoro.

Accanto alla produzione televisiva ci saranno sei trasmissioni radiofoniche nella rubrica "Caritas Insieme in radio" sulle onde di RadioTicino, una mostra nello stand di Primexpo che sarà messa a disposizione delle scuole, e sempre nell'ambito di Primexpo l'ormai tradizionale dibattito pubblico avrà per tema proprio la parità nella vita professionale e sarà ripreso dalle nostre telecamere.

Non mancheranno naturalmente alcune pubblicazioni che serviranno a portare avanti la riflessione mentre la rivista "Caritas Insieme" farà da amplificatore di tutto quanto avverrà intorno a questi temi.

Infine alla figura della donna sarà dedicato il nostro calendario dell'anno 2000.

In questa campagna informativa ci avvarremo di consulenze e collaborazioni esterne a Caritas Ticino, in particolare di quella della Consulente per la condizione femminile del Consiglio di Stato, Marilena Fontaine.

Eccoci dunque partiti per una nuova avventura con la quale affrontiamo la cavalcata attraverso il passaggio di millennio dedicandola alla figura di Sigrid Undset, nel cinquantesimo della sua morte avvenuta il 20 giugno 1949.